Parigi cosa vedere di insolito: 10 curiosità che non ti aspetti

Parigi cosa vedere di insolito: 10 curiosità che non ti aspetti

Al momento stai visualizzando Parigi cosa vedere di insolito: 10 curiosità che non ti aspetti

Parigi è una delle città più visitate al mondo, il perché è presto detto. La capitale francese offre attrazioni destinate ad un ampio pubblico: divertimento per bambini, parchi, gallerie d’arte, musei, boutiques ed esperienze enogastronomiche sono solo alcune delle cose da fare a Parigi. E’ una città in cui tornare e ritornare per scoprire cosa c’è di nuovo. Ecco perché in questo articolo su Parigi cosa vedere di insolito ho voluto selezionare le 10 esperienze più particolari e curiose.

Parigi cosa vedere di insolito:

Dodo Manège

Una giostra per bambini che ha una particolarità: gli animali di questo carosello sono tutti estinti o in via d’estinzione, un importante seppur triste messaggio per sensibilizzare i più piccoli. Si trova all’interno del Jardin des Plantes ed è stata ideata da alcuni ricercatori del Museo di Storia Naturale nel 1992. I bambini possono scegliere tra 10 esemplari particolari e poco noti come il Dodo, il Panda, il Triceratopo o il Gorilla di montagna.

Jardin des Plantes, Rive Gauche, Metro linea 5 Austerlitz – linea 7 Censier Daubenton – linea 10 Jussieu o Austerlitz – RER C.

Parigi cosa vedere di insolito dodo manège

La terrazza delle Galeries La Fayette

Fare un giro alle Galeries Lafayette è sempre piacevole, specialmente sotto Natale quando sono addobbate a festa. Non tutti però sanno che all’ultimo piano si trova una bella terrazza con vista sui tetti di Parigi. Salire è gratis! Il Centro Commerciale Galeries Lafayette è il più antico d’Europa: sono 130 anni che i negozi al suo interno offrono a cittadini e turisti abbigliamento, accessori, oggettistica e cosmetici di marchi emergenti e affermati.

Metro Chaussée d′Antin-Lafayette (linea 7 e 9) – La Trinité (linea 12) – Opéra (linea 3 -7 – 8) – Auber (RER A) Haussmann-St-Lazare (RER E)

Parigi cosa vedere di insolito Galeries Lafayette
La vista dalla terrazza delle Galeries Lafayette

Le Moretti

Dobbiamo allontanarci un pochino dal centro per raggiungere il quartiere La Défense, nuovo distretto finanziario con grattacieli, uffici, centri commerciali e moderni condomini. Ad abbellire il tutto alcune opere d’arte moderna come Le Moretti, un camino di 32 metri realizzato con 672 tubi colorati in fibra di vetro di varie dimensioni. Vale la pena fare un giro per esplorare questo curioso quartiere in totale contrasto con l’architettura classica parigina, per scovare le circa 70 opere dei vari artisti.

Metro linea 1 stazione La Défense – Eplanade La Défense – RER A

Parigi cosa vedere di insolito la Défense
Le Moretti a La Défense
Parigi cosa vedere di insolito Le Moretti
Opere d’arte moderna a La Défense

Rivoli 59

Un grande spazio artistico autogestito nel cuore di Parigi. Strano vero? Eppure Rivoli 59 sta diventando sempre più popolare. Artisti eccentrici e opere d’arte fuori dagli schemi, sculture dalle forme strane e quadri da interpretare, questo luogo anticonformista è una sorpresa continua. Il bello è poter osservare gli artisti all’opera, ammirare i murales sulle scale e la facciata decorata in modo estroso dagli stessi scultori e pittori.

Metro Châtelet

Parigi cosa vedere di insolito Rivoli 59
Le scale decorate del Rivoli 59
Rivoli 59

Maison Aurouze

Poco distante da Rivoli 59 c’è un curioso negozio fondato nel 1872 dalla famiglia Aurouze. In vetrina non ci sono vestiti alla moda o accessori fashion. Ma facciamo un passo indietro: forse non tutti sanno che a Parigi vivono moltissimi topi. Maison Aurouze si occupa fin dal secolo scorso di catturarli, realizzare e vendere prodotti per la disinfestazione. In vetrina sono esposti ratti catturati intorno agli anni 20 nel quartiere, un po’ macabro ma di certo di grande effetto. Il negozio appare nel cartone animato della Disney Pixar Ratatouille. Direi che Maison Aurouze può vincere il titolo di negozio più strano di Parigi.

Metro Châtelet

Parigi cosa vedere di insolito Maison Aurouze
Parigi cosa vedere di insolito ratatouille
La scena di Ratatouille in cui si vede la vetrina di Maison Aurouze

Galerie des Enfants

All’interno del Centre Pompidou c’è una zona dedicata ai bambini che serve a stimolare la loro creatività. Ci abbiamo passato una buona ora di divertimento tra specchi che deformano, muri da dipingere e forme da comporre per creare piccole opere d’arte. Le Centre Pompidou inoltre ospita quadri e sculture di arte moderna di artisti come Kandinsky, Picasso, Chagall, De Chirico e Frida Kahlo e la struttura architettonica è tra le più spettacolari di Parigi. Ogni elemento della famiglia qui troverà qualcosa di interessante.

Metropolitana linea 11 fermata Rambuteau oppure Châtelet

Parigi cosa vedere di insolito Cente Pompidou
Parigi cosa vedere di insolito Galerie des enfants
Parigi cosa vedere di insolito Centre Pompidou

La casa storta di Montmartre

Un giro nel romantico quartiere di Montmartre è d’obbligo, per fare un tuffo nell’atmosfera magica del quartiere degli artisti e vedere da vicino la Basilica del Sacro Cuore, che veglia sopra i tetti della città. Ma sai che proprio sotto la basilica, c’è una casa storta, che sembra affondare nel prato come una nave che cola a picco? In realtà è tutta una questione di prospettive, basta ruotare il telefono e allineare il prato alla linea dell’orizzonte e voilà, la vostra foto della casa storta sarà perfetta. Questo spot fotografico si trova sulla scalinata destra appena prima di raggiungere la chiesa.

Metro Anvers o Abesses

Parigi cosa vedere di insolito casa storta di Montmartre

Lavomatic

C’è sempre un momento della giornata in cui si ha voglia di rilassarsi e bere un buon drink. E perché non farlo nel bar più particolare e nascosto di Parigi? Per trovare questo “speakeasy” bisogna entrare in una lavanderia a gettoni, trovare la porta segreta per raggiungere il bar seguendo i gradini. Il locale è piccolo e spesso c’è fila, meglio quindi andare sul presto e in gruppi non troppo numerosi. E’ aperto solo la sera dalle ore 18, dal martedì al sabato.

Metro République

La Street Art pixelata di Invader

Osservando i palazzi di Parigi ti capiterà di vedere delle riproduzioni di personaggi che richiamano i videogiochi anni ’80, quando ancora la risoluzione dei video era bassa e i pixel ben visibili. Si tratta delle opere dell’artista e writer Invader, che compone graziosi mosaici utilizzando piccole piastrelle colorate. Parigi è la città che conta il maggior numero di opere di questo artista, ma ne possiamo trovare altre in molte città del mondo. In Italia ce ne sono alcune a Roma e a Ravenna.

Parigi cosa vedere di insolito street art

Rue Crémieux

Chiuderò questa lista di cose insolite da vedere a Parigi con una via molto colorata ed instagrammabile. Ok, questo non è più un luogo insolito e segreto, dato che ormai Rue Crémieux è diventata alquanto famosa grazie ai Social Network. E i residenti protestano, stufi di questo via vai di cavalletti, flash e influencer che saltano e si mettono in posa davanti alle loro case. Per cui ti consiglio di andarci di mattina (noi non abbiamo trovato anima viva) e avrai il tuo scatto variopinto e potrai passeggiare per questa strada così carina senza sgomitare tra la folla.

Metro Gare du Lyon

Parigi cosa vedere di insolito rue Cremieux
Parigi cosa vedere di insolito Rue Cremieux

A proposito, sai che anche a Milano c’è un quartiere con tante casette colorate?

Se stai cercando un hotel a Parigi comodo per visitare tutte le attrazioni che ti ho indicato in questo articolo, ti suggerisco l’Hotel Le Bellechasse. Noi l’abbiamo scelto per la posizione fantastica (proprio accanto al Museo d’Orsay) e per le camere moderne e di design (realizzate da Christian Lacroix).

Ti do un ultimo consiglio: se ami le curiosità e i luoghi misteriosi, potrebbe interessarti il Free tour dei misteri e delle leggende di Parigi, ti porterà a scoprire angoli nascosti e dettagli che potrebbero sfuggirti. Il tour dura 2 ore ed è gratis, ma alla fine è buona norma dare una piccola somma alla guida in base al tuo grado di soddisfazione. Ti consiglio di prenotare attraverso il link per assicurarti il posto.

Ci sono ancora tantissime cose da vedere a Parigi. Se vuoi qualche idea su alcuni itinerari a piedi, leggi questo articolo: Parigi cosa vedere di particolare (se non è la tua prima volta).

Lascia un commento