La Val Gardena è una bellissima zona delle Dolomiti, con molte passeggiate panoramiche adatte a tutti i livelli di abilità. Dopo averla inserita tra le 10 mete perfette per una vacanza in montagna con bambini in inverno, ora mi piacerebbe raccontarti delle splendide passeggiate facili in Val Gardena che abbiamo intrapreso durante la nostra settimana a Selva nel mese di agosto.
D’estate il verde acceso dei prati, i fiori di campo, gli animali liberi e il cielo terso renderanno le tue giornate fiabesche.
Non è necessario essere allenati o appassionati di trekking. Ci sono tantissime passeggiate facili in Val Gardena anche in alta quota, grazie a servizi ottimi come grandi parcheggi, efficienti impianti di risalita e rifugi attrezzati, perfetti anche per le famiglie con i bambini.
Le località più famose per soggiornare in Val Gardena sono Ortisei, Selva di Val Gardena e Santa Cristina. Da qui potrai partire per le tue gite in montagna in modo comodo e veloce. Se sei interessato a sapere dove dormire in Val Gardena ti rimando al capitolo dedicato in fondo all’articolo.
Ma ora torniamo alle passeggiate facili in Val Gardena. Salva questo articolo così lo portai consultare anche sul posto!
6 passeggiate facili in Val Gardena
Sentiero Val d’Anna – da Ortisei
Il primo assaggio con le verdi vallate della Val Gardena l’abbiamo avuto percorrendo questo facile sentiero che costeggia il Rio di San Anna. Dislivello minimo (100 mt.) è lungo poco meno di 3 km ma durante il percorso farai diverse soste. Troverai infatti grandi parchi giochi per i bambini, un bel rifugio per rilassarti con una buona merenda e un percorso Kneipp per rigenerare il corpo dalle fatiche di montagna (è utile portare un asciugamano o delle calze di ricambio).
Per raggiungere questo bellissimo sentiero in auto bisogna arrivare a Ortisei e parcheggiare alla stazione della funivia Seceda. Proprio lì di fronte parte il sentiero, percorribile anche con il passeggino.
Dantercepies – da Selva di Val Gardena
Da Selva di Val Gardena si prende la funivia Dantercepies scendendo alla stazione a monte a 2.300 mt, dove ti aspetta un panorama da sogno. Da qui puoi percorrere il facile sentiero pianeggiante fino alla Baita Jimmy (anche con passeggino che puoi comodamente portare in cabinovia) dove portai rilassarti e i bambini potranno giocare.
Se sei senza passeggino e ti va di camminare ancora puoi raggiungere la Baita Panorama a piedi seguendo il sentiero 12A. Il punto panoramico in cui sorge questo rifugio è semplicemente meraviglioso, un ampio prato ti aspetta per giocare, rilassarti o gustare qualche squisito piatto tipico tirolese.
Pana Raida – da Santa Cristina
Questo strabiliante percorso ad anello facilissimo e pianeggiante ti riporterà bambino in un lampo. Si tratta di un sentiero interattivo di circa 2 km tra boschi e radure, con molte soste divertenti e rilassanti per godersi al meglio l’avventura. Spot fotografici, altalene tra gli alberi, mini funivia e castelli in legno, tiro al bersaglio con le pigne (a cui modestamente ho vinto!) laghetti e murales a tema. E il panorama è sempre quello magico delle Dolomiti. Lo consigliamo soprattutto se avete bambini (è adatto al passeggino), ma anche i grandi non si annoieranno di certo.
Per raggiungere questa che secondo noi è una delle più belle tra le passeggiate facili in Val Gardena basta arrivare al Monte Pana in auto da Santa Cristina, dove si trova un grande parcheggio.
La Città dei Sassi al Sassolungo – da Selva di Val Gardena
Qui al Sassolungo lo spettacolo della natura da il meglio di sé. Prima di questa gita pensavo che esistesse solo una Città dei Sassi in Italia: Matera. Ma durante la nostra ricerca di passeggiate facili in Val Gardena, ho scoperto che esiste una Città dei Sassi anche sulle Dolomiti, ai piedi del Sassolungo. Si tratta di un zona formata da rocce di diverse dimensioni che si possono scalare o semplicemente osservare in tutta la loro unicità.
Il sentiero Naturonda che attraversa questa “città” è facile e pianeggiante, sarai circondato da un paesaggio incredibile e potrai ammirare la fauna e la flora di queste montagne stupende.
Se te la senti puoi prendere l’antica ovovia e goderti un emozionante viaggio che ti porterà alla forcella del Sassolungo a 2.685 mt. Bisogna essere un po’ coraggiosi: salirai letteralmente al volo su una piccola cabina oscillante (capienza massima due persone strette strette) e dovrai scendere altrettanto velocemente. Ma arriverai sul tetto del mondo. Non adatto a chi soffre di vertigini!
Col Raiser e Seceda – da Santa Cristina
Da Santa Cristina, prendi la cabinovia Col Raiser e scendi alla stazione a monte. Qui potrai scegliere tra diverse passeggiate facili in Val Gardena. Noi abbiamo raggiunto il Rifugio Firenze in circa mezz’ora (sentiero semplice anche con il passeggino). Inutile specificare che la vista toglie il fiato, un panorama a 360° sulle montagne circostanti che difficilmente dimenticherai.
Abbiamo poi deciso di tornare sui nostri passi e raggiungere la Baita Cuca per un momento di ristoro e uno strüdel di mele appena sfornato.
Se vuoi da lì puoi prendere la seggiovia Fermeda e arrivare in cima al Monte Seceda, per ammirare una vista idilliaca e tornare giù a piedi attraverso un facile percorso in discesa.
Alpe di Siusi – da Ortisei
Una moderna cabinovia rossa ti porterà in pochi minuti all’Alpe di Siusi, l’ampio altipiano soleggiato di immensi tappeti di fiori, animali al pascolo e facili sentieri adatti a tutti.
Siamo scesi lungo il versante della morbida vallata verso la Baita Contrin e successivamente verso la Baita Sanon attraversando prati verdi talmente perfetti da sembrare disegnati. Qua gli spazi sono talmente ampi che troverai con facilità i percorsi ben indicati, che potrai anche fare con il passeggino.
Ricorda comunque sempre di consultare le mappe dei sentieri e di verificare le condizioni meteorologiche prima di partire per una passeggiata.
Bonus! Coccolare gli Alpaca – Santa Cristina
A Santa Cristina c’è una graziosa fattoria dove vivono molti alpaca, che potrai vedere da vicino, coccolare, nutrire e portare a spasso. Alpaca Val Gardena è stato uno dei primi allevamenti di questi animali in Italia e si trovano circa 70 esemplari. Noi ne abbiamo visto nascere uno proprio mentre eravamo lì in visita!
Organizzano anche dei facili trekking con alpaca molto divertenti ed emozionanti, oltre alle visite guidate della fattoria e alla vendita di prodotti della loro lana.
Dove dormire in Val Gardena
In Val Gardena troverai moltissime soluzioni per dormire, dai family hotel agli appartamenti dotati di ogni comfort adatti a coppie, famiglie o gruppi di amici.
Ecco alcuni suggerimenti:
- Apartments Villa Venezia Luxury – Ortisei: un grazioso appartamento nel cuore di Ortisei perfetto per un piccolo gruppo di amici o una famiglia (4 posti letto). Importante sottolineare anche il parcheggio privato e una bellissima vasca idromassaggio.
- Aquila Dolomites Residence – Ortisei: ottimo rapporto qualità prezzo per questo residence che propone appartamenti di diverse metrature per far fronte a tutte le esigenze dei suoi ospiti. C’è anche un appartamento fino a 4 posti letto con la sauna privata. Posizione fantastica proprio nel centro del paese.
- Hotel Biancaneve – Selva di Val Gardena: uno dei family hotel più famosi della valle, al Biancaneve tutto è organizzato per far felici i bambini così come gli adulti. Una bella piscina all’aperto, cucina squisita e passeggiate con guida adatte a tutta la famiglia sono i plus di questo splendido hotel. Noi siamo stati qui e ci siamo trovati benissimo.
- ARTEFUGIUM panoramico – Selva di Val Gardena: appartamento moderno e luminoso di quelli che piacciono a noi, con parcheggio privato e servizi quasi da hotel (set cortesia, ciabatte in spugna e tutti i comfort necessari). Ospita fino a 8 persone, perfetto per una vacanza tra amici.
- The Laurin Small & Charming – Selva di Val Gardena: tradizionale hotel 4 stelle di montagna con arredamento moderno e una bella SPA, colazioni epiche e staff impeccabile. Relax garantito.
- ApartHotel La Tambra – Santa Cristina: questi appartamenti arredati in stile tirolese vantano un’ottima posizione nel centro del paese, il parcheggio e un panorama magnifico. Viene servita la colazione con prodotti tipici e c’è anche il ristorante per chi volesse cenare in un ambiente tipico.
[Questo articolo contiene link affiliati. Abbiamo pagato il viaggio, questo articolo pertanto non contiene pubblicità o sponsorizzazioni retribuite, ma solo la nostra sincera opinione]