A Parigi ci puoi tornare cento volte e ogni volta ti sorprenderà. Se vuoi sapere a Parigi cosa vedere di particolare ma hai già visitato il Louvre, hai già fotografato la Tour Eiffel da tutte le angolazioni possibili e hai già camminato lungo gli Champs Elysées, puoi tornarci per viverla passeggiando per le sue strade come un vero parigino. Visitare qualche museo minore e quando ti viene fame infilarti in qualche piccola pasticceria o in un’elegante brasserie del centro.
Sulla base della mia recente esperienza nella Ville Lumiére, ecco alcuni itinerari a piedi e alcuni posti da visitare fuori dai classici tour che chi visita Parigi per la prima volta è abituato a seguire.
Seguendo queste indicazioni su Parigi cosa vedere, ti ritroverai davanti a nuovi scorci romantici, eleganti palazzi, bistrò alla moda, chiese e piccoli musei.
Parigi cosa vedere di particolare
Una passeggiata lungo la Senna
Un buon punto di partenza per passeggiare seguendo il corso della Senna è Le Jardin des Tuileries. Guardando la mappa della città, vedrai sulla rive droite un rettangolo verde posizionato tra Place de la Concorde e il Museo del Louvre. Attraversa questo magnifico parco osservando i dettagli celati tra le piante e i cespugli, come le statue di Rodin o i sontuosi palazzi che si intravedono tra le foglie degli alberi. E’ possibile sedersi attorno alle fontane ed osservare il viavai. Gli spazi sono curatissimi e molto ben tenuti e passare qui del tempo regala, a parigini e non, un po’ di quiete rubata alla frenetica vita cittadina.
Continua verso est (verso il Louvre per intenderci) e superalo, continuando a costeggiare il fiume. Raggiungerai quello che è il ponte più vecchio della città che, quasi a voler fare un dispetto alle sue antiche origini, si chiama Pont Neuf (Ponte Nuovo). E’ una bellissima costruzione in pietra che collega le due sponde della Senna con l’Île de la Cité, dove si trova la Cattedrale di Notre Dame.
Attraversando l’Île de la Cité è possibile visitare quindi la cattedrale ma anche la Sainte Chapelle, magnifico capolavoro gotico famoso per il suo coloratissimo complesso di vetrate, che nel loro insieme creano suggestivi giochi di luce all’interno dell’edificio.
Ammirare la città dall’alto
Ogni volta che visito una città cerco di salire in cima a qualche monumento, perché adoro i panorami che dominano i tetti delle case e da dove le macchine sembrano piccole formiche in fila indiana. Se c’è una torre o un palazzo con vista panoramica devo conquistare la vetta e una volta in cima individuare tutti i minuscoli monumenti che mi circondano.
A Parigi ci sono tantissimi edifici su cui salire, ma il mio consiglio è quello di scegliere uno di questi:
1. La torre di Montparnasse, perché è brutta da vedere e dalla cima di qualunque altro monumento della città, si nota e stona. Salirci sopra invece regala una vista a 360° su Parigi che lascia senza fiato.
Metro: Montparnasse
2. La torre della Catterdale di Notre Dame, per vedere da vicino le spettacolari e demoniache gargolle, le inquietanti statue di animali ibridi che fissano spettrali l’orizzonte.
***aggiornamento: al momento la Cattedrale di Notre Dame è chiusa per restauro dopo l’incendio del 15 aprile 2019, dovrebbe riaprire nel 2024***
Metro: Cité
A spasso nel Marais
Questo quartiere è stato per me una bellissima sorpresa. Ricordo di aver pensato che se avessi avuto a disposizione una bacchetta magica, l’avrei usata per fermare il tempo ed entrare in tutti i negozi, le botteghe, le pasticcerie e le stravaganti boutiques incontrati per la strada. E’ un quartiere frizzante, moderno, sprigiona energia e stimola la curiosità di chi lo attraversa.
Da non perdere l’eccentrico Merci, negozio / bar che vende gadget, oggetti per la casa e vestiti. Nella sua caffetteria ci si rilassa circondati da pareti ricoperte di libri fino al soffitto.
Fermata della Metro: Saint Sébastien – Froissart
Passeggiando per le stradine del Marais, si trovano negozi di abbigliamento e beauty store per tutti i gusti. Se amate gli accessori eccentrici questo è il vostro posto.
Ho amato alla follia la boutique Nose, uno spazio interamente dedicato ai profumi di nicchia che permette al cliente di scegliere la fragranza migliore attraverso un questionario e un percorso olfattivo che mira ad individuare il profumo perfetto.
Per chi ha voglia di farsi un regalo speciale.
Metro: Sentier
Il Museo dell’Orangerie
Questo gioiellino si trova nel bellissimo sopra citato Jardin del Tuileries, dal lato di Place de la Concorde. E’ una galleria d’arte che racchiude la ricca collezione di Walter-Guillaume che conta diversi quadri impressionisti del XX secolo di Matisse, Cézanne, Picasso, Modigliani e altri famosi artisti.
La vera sorpresa però consiste in due ampie sale ovali dalle candide pareti in cui è possibile ammirare la serie di dipinti di Monet che raffigurano le Nifee, in diversi momenti della giornata. Dall’alba al tramonto. Bellissimo.
Metro: Concorde
Il museo di Rodin
Ecco un altro museo da visitare che racchiude i capolavori dello scultore Auguste Rodin. La collezione è esposta in un meraviglioso edificio in stile rococò, l’Hotel Biron, luogo perfetto per custodire le opere dell’artista parigino che qui ha vissuto per alcuni anni.
I corpi delle statue sembrano possano prendere vita da un momento all’altro tanto sono perfetti. Meraviglioso il giardino decorato da alcune delle sue statue più famose, tra cui il celebre pensatore, che medita indisturbato nel cuore della Ville Lumiére, all’ombra della vicina cupola dorata degli Invalides e della Tour Eiffel.
Metro: Varenne
Dove dormire a Parigi
La nostra casa parigina è stata l’Hotel de Bellechasse, piccolo gioiellino accanto al Musee d’Orsay. Se ami il design e gli hotel moderni e colorati puoi soggiornare al Mama Shelter, sono sicura che non ti deluderà.
Se ami Parigi ti suggerisco di leggere anche questo articolo: Parigi cosa vedere di insolito: 10 curiosità che non ti aspetti.
Pingback: Parigi cosa vedere di insolito: 10 curiosità che non ti aspetti | Non viaggio abbastanza