Whitehaven Beach è considerata la spiaggia più bella del mondo e il motivo è presto detto: una soffice distesa di sabbia bianca si fonde con le acque turchesi del mare creando una ipnotica danza di dune, fino a trasformarsi in un lungo litorale di 7 km. La sabbia è così bianca perché formata per il 98,9% da silice che le conferisce il colore candido e la consistenza farinosa. Ci troviamo nelle Whitsundays Islands nella regione del Queensland, in Australia.
Se stai cercando informazioni su come arrivare a Whitehaven Beach, devi sapere che avrai a disposizione diverse soluzioni.
Whitehaven Beach è un luogo incontaminato, questo significa che – per fortuna – non ci sono strutture alberghiere, bar, ristoranti, bagni, punti di ristoro e servizi di nessun genere. Non si può sostare per più di una giornata, non ci sono nemmeno lettini e ombrelloni.
Noi siamo stati in questa splendida località durante il nostro viaggio in Australia di 2 settimane, organizzato tutto da noi prenotando in anticipo hotel, spostamenti e tour. Abbiamo visto questa splendida spiaggia in due modi diversi! Ti racconto com’è andata.
Come arrivare a Whitehaven Beach
Per prima cosa è necessario raggiungere Airlie Beach, punto strategico sulla terraferma per raggiungere la spiaggia. L’aeroporto più vicino ad Airlie Beach è quello di Proserpine. Noi ci siamo arrivati con un volo interno da Brisbane prenotato con la compagnia Jetstar ad un prezzo davvero ottimo.
Avevamo poi prenotato un transfer che in mezz’ora circa di ha portato al nostro alloggio.
Ecco dunque come arrivare a Whitehaven Beach:
Barca veloce
La maggior parte dei visitatori raggiunge Whitehaven Beach tramite barche che partono da Airlie Beach, il punto di partenza più popolare per le escursioni alle Whitsunday Islands. Ci sono diverse compagnie di crociere e tour che offrono escursioni di qualche ora o un giorno intero, con soste a Whitehaven Beach e altre attrazioni nei dintorni.
La crociera ecologica di 1 giorno a Whitehaven Beach con pranzo, ad esempio, è un dei tour più gettonati per passare una giornata tra snorkeling nella Grande Barriera Corallina australiana e spiagge paradisiache. E’ tutto organizzato nei minimi dettagli e il motoscafo veloce permette di raggiungere la meta nel minor tempo possibile.
Se sei un tipo sportivo, devi provare il tour Whitsunday: rafting, snorkeling, passeggiata e Whitehaven, potrai scegliere tra due opzioni a seconda di quanto tempo preferisci passare in spiaggia e quanto dedicare agli sport acquatici.
Se invece non hai molto tempo a disposizione, puoi scegliere questa crociera di 6 ore per le Whitsundays e Whitehaven. Se opterai per la partenza all’alba, arriverai a Whitehaven prima di tutti gli altri. Un bel vantaggio!
Infine ti suggerisco un altro modo su come arrivare a Whitehaven Beach se viaggi con un piccolo gruppo di amici. C’è infatti la possibilità di noleggiare, sempre ad Airlie Beach, una barca privata con lo skipper, personalizzando al massino l’esperienza in base alle proprie esigenze.
Barca a vela
Noi abbiamo scelto di raggiungere Whitehaven Beach in barca a vela, facendo questa esperienza per la prima volta imparando anche qualche rudimentale nozione da velisti.
Una giornata lunga piena di scoperte, nuove esperienze, snorkeling appassionante e relax in spiaggia. Abbiamo scelto il tour in barca a vela Camira alle Whitsundays organizzato dall’impeccabile agenzia on-line Get Your Guide, sempre una garanzia per quanto riguarda i tour all’estero.
Dopo aver raggiunto la spiaggia, potrai camminare lungo la distesa di sabbia bianca di Whitehaven e fare una passeggiata guidata nel bush fino allo straordinario Hill Inlet Lookout, per godere di una vista panoramica da urlo.
Aereo o elicottero
Questa è stata una delle esperienze più incredibili della nostra vita da viaggiatori. Abbiamo prenotato in anticipo dall’Italia un volo panoramico di 60 minuti alle Whitsundays che ci ha portato fino all’Heart reef. Esperienza magica che ci ha permesso di scattare foto spettacolari della Grande Barriera Corallina australiana e avvistare le balene che nuotavano sotto di noi.
Se hai solo un giorno a disposizione e vuoi unire la visita alla spiaggia di Whitehaven a un giro in elicottero, puoi prenotare anche questo Whitsundays Fly and Cruise Tour. Io avessi un solo giorno a disposizione per visitare le Whitsundays sceglierei probabilmente questo tour.
Prima di pianificare il tuo viaggio e decidere come arrivare a Whitehaven Beach, è consigliabile contattare le compagnie o consultare le informazioni aggiornate per verificare l’accessibilità e la disponibilità dei diversi modi di raggiungere la spiaggia, in quanto le opzioni potrebbero variare in base alle condizioni locali e alla stagione.
Quando andare a Whitehaven Beach
Il periodo migliore per visitare le Whitsundays Islands e Whitehaven Beach è la nostra estate, quindi il periodo che va indicativamente da maggio a settembre. Troverai temperature piacevoli e di solito piove poco.
In ogni caso la fortuna gioca una carta fondamentale. Noi in barca a vela abbiamo trovato tempo incerto e anche un po’ di pioggia, ma poi per fortuna il cielo si è aperto. Il giorno della nostra esperienza in elicottero invece splendeva un bel sole!
Dove dormire a Whitehaven Beach
Come ti dicevo, la base perfetta per partire alla volta di Whitehaven Beach è la ridente cittadina costiera di Airlie Beach. Ci sono belle spiagge, un lungomare punteggiato da localini e ristoranti dalle vibes tropicali, oltre a graziosi mercatini di oggetti tipici.
Puoi anche fare un divertente giro in Segway, un modo carino per gironzolare ad Airlie al tramonto, oppure esplorare la foresta pluviale del Conway National Park.
Noi abbiamo dormito al Heart Hotel and Gallery Whitsundays per due notti e ci siamo trovati bene (prenota la camera vista mare). La posizione è perfetta per girare a piedi la sera, condizione per noi essenziale dato che non avevamo noleggiato l’auto per questa parte del viaggio.
Poco distante c’è anche l’Airlie Beach hotel, moderno alloggio con piscina e ristorante ad un prezzo generalmente conveniente.
Spero che il mio articolo ti sia stato utile per capire come arrivare a Whitehaven Beach e per organizzare al meglio il tuo viaggio. Vorrei lasciarti anche uno sconto del 10% sull’assicurazione viaggio di Heymondo per la tua avventura in terra australiana (o per qualunque altra destinazione tu voglia visitare!) Ricorda: partire con l’assicurazione è fondamentale per godersi al meglio la vacanza.
[Questo articolo contiene link affiliati. I giudizi espressi sono totalmente sinceri, il viaggio e tutte le esperienze descritte sono state interamente pagate da noi.]