Isole Daymaniyat Oman, come organizzare la visita nel paradiso nascosto del Mar Arabico

Isole Daymaniyat Oman, come organizzare la visita nel paradiso nascosto del Mar Arabico

Al momento stai visualizzando Isole Daymaniyat Oman, come organizzare la visita nel paradiso nascosto del Mar Arabico

Vieni a scoprire le Isole Daymaniyat, un arcipelago di nove isole situate nel Mar Arabico al largo della costa nord-orientale dell’Oman, una gemma nascosta del mondo naturale.

Con paesaggi mozzafiato, acque cristalline e una ricca biodiversità marina, queste isole sono un vero paradiso per gli amanti della natura e gli appassionati di avventure subacquee. In questo articolo, esploreremo le meraviglie delle Isole Daymaniyat, offrendo una guida completa per i viaggiatori che desiderano scoprire questo tesoro poco conosciuto.

spiaggia delle isole Daymaniyat

Una riserva naturale protetta

Le Isole Daymaniyat sono state dichiarate riserva naturale nel 1996 e sono protette per preservare la loro biodiversità unica. Grazie a queste misure di conservazione, le isole sono rimaste intatte e offrono un habitat ideale per una vasta gamma di specie marine e uccelli migratori.

Mentre esplorate le isole, potreste avvistare gazze marine, cormorani e sterne, oltre a numerose specie di rettili. I visitatori sono tenuti a rispettare le regole e le linee guida stabilite per preservare l’ambiente fragile delle Isole Daymaniyat.

Il mare da queste parti ha un colore e una trasparenza che in pochi altri posti nel mondo abbiamo avuto la fortuna di vedere. Impossibile resistere a un tuffo o una nuotata in acque così belle e calme. Le Isole Daymaniyat sono una destinazione perfetta anche per i bambini, le uniche accortezze da avere sono cospargersi di protezione solare e indossare le scarpette da scoglio.

Un’immersione nel regno sottomarino

Le Isole Daymaniyat sono famose per essere uno dei migliori siti di immersione al mondo. Le acque cristalline che circondano l’arcipelago sono abitate da una vasta gamma di creature marine, inclusi coralli spettacolari, tartarughe marine, razze, pesci tropicali colorati e persino squali balena.

Gli appassionati di immersioni avranno l’opportunità di esplorare affascinanti grotte sommerse, pareti coralline affollate e relitti di navi antiche. Le Isole Daymaniyat offrono un’esperienza subacquea unica che lascerà un ricordo indelebile.

Anche se non sei esperto, puoi prenotare questa splendida attività per principianti per immergerti nella riserva naturale e nuotare con pesci e tartarughe.

Cosa fare alle Isole Daymaniyat

Oltre alle immersioni, le Isole Daymaniyat offrono una varietà di attività ricreative per soddisfare tutti i gusti.

Puoi prenotare un’escursione snorkeling intorno alle isole, ammirare gli scenari mozzafiato e goderti il sole sulle spiagge di sabbia bianca. E’ il modo più semplice per entrare in contatto con la natura anche con i bambini.

Se avrai fortuna come noi, potrai avvistare gli squali balena dalla barca, un’emozione unica!

squalo balena alle isole Daymaniyat in Oman

Dove dormire alle Isole Daymaniyat

Come ti dicevo, le Isole Daymaniyat sono una riserva naturale protetta, per questo motivo non esistono alloggi e servizi.

Quando abbiamo organizzato il nostro viaggio in Oman, abbiamo deciso di soggiornare nella zona della marina di Al Mouj, a Mascate, una base davvero comoda e strategica per poter prendere parte al tour per le isole Daymaniyat. In pochi minuti a piedi abbiamo raggiunto l’imbarcazione che ci ha portato al largo della costa e non appena abbiamo avvistato le isole avevamo già capito che lo spettacolo sottomarino ci avrebbe regalato emozioni uniche.

L’hotel che abbiamo scelto come base per il nostro viaggio in Oman è il Mysk Al Mouj, che consigliamo per gli eccellenti servizi, la pulizia e la posizione, nella moderna zona della marina. Puoi leggere il mio articolo su come organizzare un viaggio fai da te in Oman se vuoi approfondire questo aspetto!

Come raggiungere le Isole Daymaniyat

Le Isole Daymaniyat sono accessibili tramite barche e imbarcazioni a motore da Muscat, la capitale dell’Oman. Diverse compagnie offrono escursioni giornaliere o pacchetti multi-giorno per le Isole Daymaniyat. È importante prenotare in anticipo per garantire la disponibilità, poiché l’accesso alle isole è limitato per preservarne l’ecosistema delicato.

Ti ricordo infine di acquistare un’assicurazione per il tuo viaggio in Oman, in modo da non avere problemi in caso di imprevisti. Noi ci affidiamo sempre a Heymondo, perché i prezzi sono competitivi e la loro app è molto facile e intuitiva. Trovi infatti i contatti per l’assistenza (attiva 24/7 da tutto il mondo) e i documenti della polizza a portata di click. Se vuoi acquistare qui la tua polizza Heymondo trovi un 10% di sconto, approfittane!

Lascia un commento

Questo articolo ha 3 commenti

  1. Angela

    Ciao,
    ho letto con molto piacere il tuo articolo.
    Con mio marito saremo in oman dal 23 dicembre ai primi di gennaio e abbiamo fissato una gita alle isole.
    Ho un po’ di timore essendo dicembre per la temperatura dell’acqua…che sia troppo fredda.
    Mi sai dare qualche consiglio a riguardo?
    Grazie mille

    1. Aline

      Ciao! La temperatura salvo eccezioni dovrebbe essere molto gradevole, potrai fare il bagno, l’acqua dovrebbe essere sui 25 gradi. Buon viaggio!