momenti più divertenti trascorsi in Giappone, per una curiosa come me, sono stati quelli dedicati allo shopping. E’ stato davvero spassoso entrare nei negozi e nei mega centri commerciali, a caccia di curiosità e azzardare acquisti di beni più o meno utili, ma sicuramente fuori dal comune, per lo meno per noi occidentali. A Tokyo esistono centri commerciali giganteschi, entrarci è un’esperienza spesso esilarante.
Per comprare articoli di natura tecnologica il posto giusto è Akihabara, quartiere supermoderno di Tokyo.
Sempre qui, per gli appassionati, ci sono negozi che contengono scaffali e scaffali di Manga e interi reparti dedicati ai personaggi dei cartoni animati. Per i trenta-quarantenni di oggi sarà un po’ come ritornare bambini, ripensando a quando si trascorreva il pomeriggio a guardare Bim Bum Bam. Qui si può comprare ogni tipo di oggetto “griffato” da un cartone animato.
Se volete vestire come una teenager del luogo, troverete eccentrici abiti e coloratissimi accessori da Shibuya 109 nell’omonimo quartiere di Shibuya, a Tokyo. Anche se non siete una teenager o non amate la moda giapponese, fateci un giro lo stesso. Divertimento assicurato!
Acquisti dello stesso genere si possono effettuare nell’affollata Takeshita Dori, strada pedonale che conta numerose attività commerciali di moda giovanile.
Per fare shopping invece nella zona più in di Tokyo ed entrare nei negozi di alta moda recatevi nel quartiere di Ginza, oppure passeggiate per la Omotesando, una grande strada colma di boutiques di alto livello, notevoli anche dal punto di vista architettonico.
A proposito, se stai per partire per il Giappone e visiterai Tokyo, in questo articolo ho raccolto 15 cose divertenti da fare in città!
Un aspetto curioso, che mi ha piacevolmente colpito dei centri commerciali giapponesi, è il bagno dedicato alle donne. A differenza dei servizi a cui siamo abituate in Europa, spesso trascurati e poco accoglienti, in Giappone è possibile trovare un luogo non solo estremamente pulito, ma dove potersi prendere cura di sé. Nel centro commerciale di Osaka ritratto in queste fotografie, per esempio, è possibile rilassarsi in un ambiente esteticamente molto curato, usare prodotti da bagno e cosmetici di buona qualità a disposizione di tutti nonché riposarsi qualche minuto ammirando una splendida vista della città.
A Takayama invece è impossibile non curiosare nelle botteghe degli artigiani che fabbricano oggetti di raro splendore.
E ora qualche spunto per lo shopping!
Ecco una piccola lista di articoli che ho comprato io stessa o che mi sono stati regalati, provenienti dalla terra del sol levante.
Le calze per le sedie:
Anziché usare banali feltrini per non rigare il pavimento, in Giappone vendono “stilosi” set di calzini… per le sedie!
Calze da infradito e/o con disegni di cartoni animati:
Rimanendo in tema di calze, in Giappone c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ovviamente sono tutte kawaii! Okay, diciamo che la maggior parte sono imbarazzanti, ma lì al momento non ho resistito e sono riuscita a comprarne ben due paia. Ce ne sono un’infinità, di tutti i colori e con disegni assurdi.
(quelle di Hallo Kitty travestita da scimmietta, per chi me le stesse invidiando, le ho prese a Nikko)
Bacchette e poggiabacchette
Ormai di bacchette se ne trovano tantissime anche in Italia, ma in Giappone è possibile acquistarne alcune artigianali davvero belle. Inoltre vi è un’ampia scelta di poggiabacchette da abbinare, di tutte le forme e colori.
Ciotole da riso in legno
A Takayama, incantevole località delle alpi giapponesi, è possibile acquistare splendide ciotole da riso in legno che daranno un tocco sofisticato alla vostra tavola. L’artigianato di Takayama è famoso proprio per gli oggetti in legno; non bisogna lasciarsi sfuggire questa occasione se si passa da quelle parti.
Ultimo, ma non meno importante, il Coltello da sushi con incisione
Questo prezioso oggetto mi è stato regalato. Ma chi va in Giappone può farsi incidere il nome o una breve frase sulla lama di un coltello creato appositamente per tagliare il pesce crudo in modo impeccabile.