Malesia Peninsulare – cosa vedere: Kuala Lumpur, Batu Caves e Melaka

Malesia Peninsulare – cosa vedere: Kuala Lumpur, Batu Caves e Melaka

Al momento stai visualizzando Malesia Peninsulare – cosa vedere: Kuala Lumpur, Batu Caves e Melaka

Dopo avervi raccontato la fase organizzativa del mio viaggio in Malesia peninsulare e aver stabilito l’itinerario (qui), ora vi parlerò dei luoghi che si possono visitare in questa magnifica terra.

In questo articolo mi soffermerò sulle quella che è stata la prima tappa del viaggio, la frenetica capitale della MalesiaKuala Lumpur.

Kuala Lumpur è una città molto moderna, con tanto di palazzoni enormi, centri commerciali e negozi alla moda. Non è purtroppo molto facile da girare a piedi perchè esistono pochissimi marciapiedi, c’è sempre tantissimo traffico e guidano in modo abbastanza aggressivo. Spostarsi in taxi è il modo più conveniente ed è poco costoso. Quasi nessuno usa il tassametro, per cui sarà necessario contrattare prima della corsa.

Partiamo dal simbolo della città, le imponenti Petronas Towers. Trovarsi ai loro piedi è emozionante. Sono circondate da un parco dove è molto piacevole passeggiare nelle giornate di sole. E’ possibile salire sullo skybridge, il ponte che unisce le due torri che si trova tra il 41° e il 42° piano, e accedere all’observation deck dell’86° piano; al momento si possono acquistare i biglietti sul sito ufficiale.

Parlando di grattacieli, vi consiglio di non perdervi la vista che si ammira dalla cima della Menara Tower. Da lì si vedono anche le Petronas, un po’ di sbieco, e il panorama sarà mozzafiato. Inoltre non c’è praticamente mai coda e i biglietti sono più economici rispetto a quelli acquistabili per salire in cima alle Petronas.

Un’altra zona interessante è quella di Merdeka Square, la parte storica della città. La piazza principale è ricoperta da un grande prato ed è possibile ammirare la particolare facciata del Sultan Abdul Samad Building, edificio che ospita uffici governativi. Senza dubbio il palazzo più bello della città.

Non lontano da Merdeka Square si trova la Masjid Jamek, una moschea particolarmente attraente dal punto di vista architettonico, visitabile anche dai non musulmani e gratuitamente.

Le ore più divertenti del mio soggiorno a Kuala Lumpur le ho trascorse senza dubbio a Chinatown, comprando cianfrusaglie alle bancarelle in Petaling Street e visitando templi colorati dai particolari eccentrici. Qui sembra di essere in un’altra città, dimenticatevi i grattacieli, la monorotaia e i negozi moderni. Gli odori di cibo asiatico speziato riempiono l’aria. Oltre a trovare imitazioni di qualsiasi cosa a pochi spiccioli (occhiali da sole, orologi, borse…), è possibile visitare qualche tempio caratteristico. Noi abbiamo dedicato parecchio tempo alla visita del tempio indù Sri Mahamariamman. Non perchè fosse particolarmente grande, ma perchè stava per iniziare un matrimonio indiano! Dovevo assolutamente vedere la sposa, l’allestimento e il modo in cui si sarebbe svolto il rito. E’ stato meraviglioso, un tuffo in una cultura così diversa e così affascinante ci ha davvero reso la giornata speciale.

Petaling Street, Kuala Lumpur
Il Tempio indù Sri Mahamariamman, Kuala Lumpur

La città offre un’altra divertente attrazione, ideale per chi viaggia con dei bambini, ma anche interessante per gli adulti: il Bird Park. E’ la più grande voliera del mondo, nella quale entrerete fisicamente e vi ritroverete faccia a faccia con sfacciati volatili dalle piume multicolori, enormi farfalle e piante tropicali.

Al Bird Park di Kuala Lumpur

Soggiornando a Kuala Lumpur, ritagliatevi una mezza giornata per visitare le Batu caves e una intera per visitare la storica città di Melaka.

Batu Caves:

A circa mezz’ora di taxi dal centro di Kuala Lumpur, sorgono le Batu Caves, luogo di culto indù estremamente suggestivo. Ad accogliere i visitatori l’imponente statua dorata di Lord Murugan, il dio della guerra.

Esplorate le grotte per scovare le colorate statuette e i dipinti che adornano i santuari. Per raggiungere la grotta principale è necessario arrivare in cima alla lunga scalinata composta da 272 gradini, cercando di non farsi “rubare” nulla dalle arroganti scimmiette che popolano il tempio.

Melaka:

Melaka è un’incantevole cittadina a sud di Kuala Lumpur, inserita dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità. Si raggiunge facilmente in due ore di pullman dalla capitale, è pertanto possibile dedicarle un’intera giornata e ritornare entro sera a Kuala Lumpur. Il centro di Melaka è piccolo e una giornata è sufficiente per visitarlo interamente.

Melaka è una città ricca di storia: durante la vostra visita incontrerete edifici risalenti a varie epoche coloniali oltre che templi e chiese appartenenti a differenti religioni. Il tutto sembra convivere in modo armonioso e pacifico. Questo aspetto è quello che più mi ha colpito di questa città. Vi capiterà qualcosa del genere: mentre starete per visitare una chiesa cristiana, sentirete il richiamo del muezzin di una moschea che sarà proprio lì accanto e alzando lo sguardo vi sarà possibile ammirare le decorazioni del tempio indù appena dall’altro lato della strada. Sarete al centro di un mix di culture e religioni differenti che renderanno la visita di Melaka particolarmente interessante.

Ricordo di aver seguito fedelmente l’itinerario della Lonely Planet. In questo modo è stato possibile toccare i punti più importanti di Melaka e visitare le attrazioni principali senza perdersi nulla di importante. 

Lascia un commento